L'amore é come un onda del mare che può infrangersi prima del tempo, ma anche se il vento disperderà la sua schiuma non sarà perduta perchè dentro di sè avrà una nuova onda che raggiungerà la riva.

 

 

Un quaderno nascosto dietro a un quadro appeso al muro nella casa paterna, pagine ingiallite dal tempo in cui rivivono le speranze e i sogni di viaggi avventurosi cari all'adolescenza.
Dalla lettura di queste pagine ritrovate emergono ricordi della giovinezza, storie appassionanti, miti e leggende, in particolare quella di un veliero bianco e di un navigatore solitario che un giorno era partito con un segreto nel cuore.
D'improvviso nel narratore nasce il desiderio di conoscere piu a fondo quella vicenda che un tempo

l'aveva tanto affascinato.

 

Dopo aver chiesto invano informazioni ai vecchi pescatori del paese, scopre l'esistenza di un lontano parente del navigatore solitario:

anziano medico in pensione, Francesco gli farà conoscere, attraverso le pagine del diario di bordo conservato dalla famiglia, le vicende di Adelmo di Santapietra e del suo veliero.
La storia di Adelmo ha inizio sulla riva del mare dove si accalca l'intero paese in attesa che il veliero bianco, con a bordo il coraggioso viaggiatore, approdi. Attorniato dalla folla in festa, Adelmo alterna momenti allegri e tristissimi; incontri con personaggi favolosi e saggi in un susseguirsi di racconti di mare: dalla partenza a bordo del veliero per fuggire una realtà dolorosa, alla lotta con il mare per la sopravvivenza, alla ricerca dell'amore perduto in terre lontane sino a scoprire il proprio destino nell' Isola della luce. Personaggi fantastici, accadimenti meravigliosi accompagnano il lettore fino allo svelarsi del segreto di Adelmo, il motivo che l'aveva condotto lontano per non tornare più e quello che lo ha riportato a casa dopo che il mare gli ha restituito parte di cio che aveva perduto

 


 

 

Nel percorso della nostra esistenza c'è quasi sempre un capitolo dimenticato che, ad un certo punto, ci torna in mente per ricordarci come realmente eravamo e quando la vita e gli avvenimenti, con l'andare degli anni, ci abbiano cambiato. A volte quella verità la riscopriamo in un vecchio quaderno, poi dimenticato nella casa paterna, su cui avevamo via via annotato i sogni ed i pensieri fantastici di quell'età. Prima o poi desideriamo rivedere quel documento lontano per rileggere ciò che avevamo scritto.

    E' accaduto anche a me, e quelle pagine ingiallite le ho ritrovate per caso, inserite nella cornice di un vecchio quadro appeso nella mia cameretta da dove osservavo il mare e sognavo viaggi avventurosi nelle terre più lontane del mondo...

   


 

 

 


...il richiamo dei gabbiani

era una musica dolce

che mi accompagnava in quel viaggio emozionante.


Due forze non sono mai mutate dall'inizio del mondo:

il movimento delle onde

e il cammino dell'amore.


L'amore è come un'onda del mare che può infrangersi prima del tempo,

ma anche se il vento disperderà la sua schiuma

non sarà perduta perchè dentro di sè

avrà una nuova onda che raggiungerà la riva.


L'amore è simile a un grande albero

con i rami carichi di foglie verdi che sfida il vento e la pioggia.

Pensiamo che non crolli mai

e che ad ogni primavera rifiorisca per rallegrare la nostra esistenza.

Invece anche i grandi Alberi muoiono,

non per mancanza delle stagioni,

ma perchè una tempesta può spazzarli via in un attimo...

 

...rimangono le radici ben piantate nella terra

che nessuna tempesta di neve o di pioggia potrà mai far norire


La fede.

Quella presenza impalpabile che ti prende per mano

e ti accompagna lungo il cammino della vita.


La vita è una terra senza confini:

quando verrà il momento ti consegnerà la chiave del giardino segreto

e potrai finalmente ammirare

che cosa si cela nelle quinte del tuo futuro.


 

 

 

:: Romano Battaglia :: I miei libri :: Home principale :: Home :: Mappa ::


Ideazione grafica © by Alba