Esempio...

 

...luminoso di altruismo, spinto fino alla suprema rinunzia della vita, sul luogo stesso del supplizio, dove, per barbara rappresaglia, erano stati condotti dalle orde naziste 22 ostaggi civili del territorio della sua stazione, non esitava a dichiararsi unico responsabile d'un presunto attentato contro le forze armate tedesche. Affrontava cosi' da solo, impavido, la morte imponendosi al rispetto dei suoi stessi carnefici e scrivendo una nuova pagina indelebile di purissimo eroismo nella storia gloriosa dell'Arma."

Salvo D'Acquisto...

 

...è uomo, nella ricca pienezza di una umanità simpatica, viva con la ricchezza delle doti, probabilmente con dei limiti e dei difetti come ogni uomo, ma dove la volontà fa prevalere le doti positive e la grazia le inonda di forza e di luce. E' un uomo vero.... per questo è patrimonio, è ricchezza è onore, è gloria dell'umanità...
In mezzo a tante miserie, a tante prove, a tanti elementi che ancor oggi turbano la serenità e la pace della patria e del mondo, Tu, giovanissimo eroe, dentro di noi, dentro di me, poverello, riaccendi la speranza.
Grazie, Salvo D'Acquisto.»

 

Sen. Oscar Luigi Scalfaro

 

Il sacrificio...

 

...di Salvo D'acquisto appartiene ormai alla memoria collettiva degli italiani come simbolo di suprema generosità e di supremo altruismo. Il suo martirio si inserisce di pieno diritto nel capitolo di sangue e di gloria scritto dall'Arma dei Carabinieri... fra l'8 settembre e la Liberazione, riconsacrando il legame di dedizione indissolubile fra i Carabinieri e la Nazione.
E il suo eroismo rappresenta un presagio, quasi un presentimento dell'Italia che si avvia alla rinascita dopo l'umiliazione militare e morale dell'8 settembre...
Nel Carabiniere Salvo D'acqsuito noi non ricordiamo soltanto un soldato e un eroe. Noi ci inchiniamo commossi di fronte ad un uomo che onora il genere umano, la cui umanità possiede un timbro che non ha il colore del tempo e la cui testimonianza è patrimonio comune della coscienza della Repubblica Italiana.»

 

Sen. Giovanni Spadolini

Per comprendere...

 

appieno Salvo D'Acquisto bisogna ripercorrere l'itinerario della sua formazione, prima il tratto della sua fanciullezza nella rassicurante cerchia familiare, poi quello della sua vita professionale: un patrimonio di nozioni morali, di precetti religiosi e di esempi edificanti è il plinto solido su cui si erge il suo carattere.
E' nella genuina fede popolare e nell'orgoglio di appartenenza all'Arma che va ricercato lo stimolo, il detonatore spirituale del suo gesto sublime che sintetizza due forme di eroismo solo apparentemente distanti ma entrambe riconducibili alla volontaria offerta della vita; l'eroismo laico del Soldato e l'eroismo del Martire cristiano.
Eppure, quanta naturalezza in quella suprema decisione dettata da una forza niente affatto misteriosa che gli rammenta il più semplice e il più arduo dei doveri del Soldato: il senso di responsabilità verso se stesso.
Consapevole di essere Lui e non altri il rappresentante dello Stato, Lui e non altri il garante di un pubblico servizio che ha per fine l'ordine e la giustizia, Egli non si sottrae a tali incombenze e ne paga personalmente il costo.
Più d'ogni altro, quindi, Salvo D'Acquisto si fa simbolo compiuto dello spirito di sacrificio e di dedizione dell'Arma; un simbolo che nell'immaginario collettivo del nostro popolo identifica la leggendaria Storia della Benemerita.»

 

Gen. C.A. Luigi Federici, Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:: Preghiere :: Home principale :: Home :: Mappa ::

Stai ascoltando °Imagine° di John Lennon


Rielaborazione grafica © by Alba